Cliccando su questo contenuto andrai sul sito di Amazon, che usa cookies.

Thoughful Digital World
il digitale usato seriamentea thoughful use of digital

office suites

office suites

office suites

Here, too, we recommend opting for open-source, because it guarantees the use of standard and open formats.

Anche qui occorre optare per l'open-source, perché garantisce l'uso di formati standard e aperti.

libri

Il formato aperto per eccellenza è l'Open Document, con documenti di testo odt, fogli calcolo ods, database odb e presentazioni odp.

The open format par excellence is the Open Document, with ODT text documents, ODS spreadsheets, ODB databases and ODP presentations.

Basti pensare che con LibreOffice, attualmente la miglior suite open-source, si può inserire in un documento di testo un database mysql (perfettamente standard), o con LibreCalc si può salvare un diagramma in formato SCG, la grafica vettoriale del w3c, o si può usare LibreBase come interfaccia grafica dei database mysql (/mariadb).

O basti pensare che mentre LibreOffice sa leggere un documento di formato proprietario (docx, ad esempio), MS Office fa finta di non sapere leggere un docmumento in formato Open.

Just think that with LibreOffice, currently the best open-source suite, you can insert a mysql database (perfectly standard) in a text document, or with LibreCalc you can save a diagram in SVG format, the vector graphics of the w3c, or can use LibreBase as the graphical interface of mysql databases (/ mariadb).

Or just think that while LibreOffice can read a proprietary document (docx, for example), MS Office pretends not to be able to read a document in Open format.

i database

il formato: MariaDB

Una importanza particolare hanno i database, per i quali consiglio di usare il formato standard Mysql/MariaDB.

In questo modo sarete sicuri di non perdere tempo, elaborando dati che poi (essendo quello usato un formato proprietario) potreste non essere più in grado di leggere.

l'interfaccia grafica

E come interfaccia grafica per manipolare i dati consiglio programmi altrettanto open-source, come PhpMyAdmin (per un primo lavoro di immissione e elaborazione) e LibreBase, soprattutto per visualizzare e manipolazioni "secondarie".

Consigliabile per consultare i dati già immagazzinati, per chi ha un po' di pratica, è anche il browser con php (http://localhost ...).

databases

the format: MariaDB

Of particular importance are databases, for which I recommend using the standard Mysql / MariaDB format.

In this way you will be sure not to waste time, processing data that later (being used a proprietary format) you may no longer be able to read.

the graphical interface

And as a graphical interface to manipulate data, I recommend equally open-source programs, such as PhpMyAdmin (for a first input and processing work) and LibreBase, especially for viewing and "secondary" manipulations.

Recommended for consulting the data already stored, for those who have a little practice, it is also a browser with php (http://localhost ...).

posts del nostro Blog su questo temaposts from our Blog on this topic

Cliccando su questo contenuto andrai sul sito di Amazon, che usa cookies.
www.000webhost.com