Cliccando su questo contenuto andrai sul sito di Amazon, che usa cookies.

Thoughful Digital World
il digitale usato seriamentea thoughful use of digital

e-book readers

e-book readers

Il lettore di e-books o e-reader è diventato per me uno strumento utilissimo, per certi aspetti indispensabile.

diverso dal tablet

Non va confuso con i tablet.

e-reader
  • I tablet sono dei veri e propri computer in scala ridotta, con cui si possono elaborare i dati e immetterne di nuovi, o digitando, o acquisendo foto, video e audio; mentre un e-reader funziona in sola lettura, essenzialmente di testi.
  • diverse sono generalmente le dimensioni: l'e-reader è più piccolo; lo schermo di solito non è, a differenza del tablet, touch-screen;
  • diversa è la durata della batteria: lunghissima quella dell'e-reader, molto più corta quella di un tablet;
  • ma soprattutto diversa è la qualità della lettura: lo schermo del tablet è retroilluminato, come gli schermi del pc, e dopo un po' stanca gli occhi, per cui è possibile, ma sconsigliabile leggere un libro intero col tablet; mentre lo schermo dell'e-reader è realizzato con la tecnologia e-ink, non retroilluminato, per cui gli occhi non si affaticano, è come leggere una pagina di carta.

utile

  • La prima utilità di un lettore di e-book è proprio il fatto di permettere una lettura lunga non stancante.
  • C'è poi il vantaggio ecologico ed economico di non dover stampare, ma di poter visualizzare i testi, tipicamente scaricati da internet.
  • L'e-reader poi vi permette di riprendere la lettura dal punto in cui eravate arrivati. In alternativa potere aggiungere dei segnalibri. O, ancora, potete scegliere il capitolo, o il sottocapitolo in cui quel testo è suddiviso.

creare/editare e-book

Può darsi che ciò di cui abbiamo bisogno lo si trovi già bell'e pronto sul web, nel formato che a noi serve, tipicamente epub (o mobi o simili); ma potrebbe darsi il caso in cui doveste creare voi l'e-book, o almeno modificarlo.

Per creare o editare un epub è utilissimo Sigil, disponibile sia per Linux sia per Windows. Con Sigil possiamo copiare del testo (ad esempio da una pagina web) e incollarlo nel creando file epub, possiamo aggiungere i metadata (autore, titolo e simili) e creare una TOC (table of contents) che ci permetterà poi di navigare velocemente da un punto all'altro. Volendo possiamo aggiungere anche delle immagini e dei fonts.

Cliccando su questo contenuto andrai sul sito di Amazon, che usa cookies.
www.000webhost.com